il primo passo... — Il Fuoco Sciamanico | Monica Hija del Sol
1790
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1790,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Il primo passo

Congratulazioni, se sei qui significa che vuoi dare una svolta alla tua vita.
Scorri la pagina e senti da cosa sei più attratto… quando lo avrai scovato sentiti libero di contattarmi.

Sessione sciamanica*

La sessione sciamanica aiuta a elaborare e superare traumi, permettendo di vivere nel presente in armonia con se stessi e con la realtà che ci circonda.
Se hai perso di vista chi sei veramente, se stai perdendo il tuo entusiasmo e la tua passione, se stai dando ad altri il tuo potere di essere, se il tuo legame con la Natura e la Terra si è indebolito, una seduta sciamanica può aprirti il cammino per raggiungere l’armonia interiore.
Lo sciamano compie un viaggio nella dimensione invisibile, per scoprire quale sia la causa spirituale di un malessere e ristabilire così un equilibrio sulla persona.
Dal punto di vista sciamanico, le persone che spiritualmente non sono colme del proprio potere, sono predisposte a malattie, incidenti e ciò che chiamiamo sfortuna.

* Questa sessione può essere fatta anche a distanza.

Perù © Il Fuoco Sciamanico

Regressione a vite precedenti

La regressione alle vite precedenti è un metodo di aiuto spirituale basata sulle esperienze vissute durante le vite passate. La regressione alle vite passate è stata studiata dallo psicoterapeuta Brian Weiss*.

Con la regressione alle vite passate si può andare oltre i confini della realtà attuale. Lo si fa per compiere un percorso di ricerca interiore, oppure per affrontare le emozioni di questa vita. Spesso capita che alcune persone raccontino dopo una seduta, di avere sperimentato e compreso le stesse emozioni che nella vita presente non erano mai riusciti a spiegare.

La regressione alle vite precedenti è un approccio, anche estremamente efficace, per confrontarsi con le emozioni di un particolare periodo storico della vita.

Anche se non è possibile stabilire obiettivamente se c’è un collegamento tra una vita passata e un problema attuale, la regressione alle vite precedenti, contribuisce a spiegare e risolvere quelle emozioni scomode, frustranti e apparentemente irrazionali, che viviamo in questa vita.

Perù © Il Fuoco Sciamanico

Limpias energetiche*

Queste limpias, apprese con i miei maestri della tradizione andina, vengono usate a dipendenza di che problema si vuole andare a risolvere; anche se tutte vanno ad agire sul benessere fisico, emozionale e spirituale. Ci sono vari modi per eseguire una limpia, ad esempio utilizzando l’uovo che viene strofinato sul corpo della persona per poi leggerne le informazioni che ha assorbito; o la limpia con los 4 elementos, in cui si utilizzano i 4 elementi così come erbe medicinali che vengono anche strofinate sul corpo della persona; o ancora i baños de florecimiento, che sono diversi rituali per richiamare a noi la prosperità, o per propositi specifici, come ad es. mancanza di energia, insonnia, per incrementare l’autostima, per trovare l’amore, per la coppia, per la buona salute, e tanto altro ancora.

* Queste limpias così come i baños de florecimiento, possono essere effettuati anche a distanza; in questo caso necessito di una fotografia della persona da trattare.

Perù © Il Fuoco Sciamanico

Limpia con i 4 elementi*

Acqua, Terra, Fuoco, Aria.

La limpia con los 4 elementos, in cui si utilizzano i 4 elementi così come erbe medicinali che vengono anche strofinate sul corpo della persona;

* Questa limpia può essere effettuata anche a distanza; in questo caso necessito di una fotografia della persona da trattare.

Perù © Il Fuoco Sciamanico

Despacho

Il Despacho – in quechua (lingua nativa americana) Haywarisca – è un’antica cerimonia pre-colombiana, tuttora usata nelle Ande per collegare se stessi con l’armonia della natura. Viene anche chiamato pago o ofrenda, letteralmente dispaccio o lettera, in questo caso inteso come una ricca offerta che facciamo a Madre Natura. È un collegamento che stabiliamo con l’energia tutta e con gli spiriti della natura, al fine di creare un’alleanza con la Pacha Mama (madre terra) e con gli Apus (spiriti delle montagne).

Lo scopo di un despacho può anche essere quello di manifestare e attirare nella nostra vita ciò che desideriamo, operando sempre nel puro rispetto.
Questo rituale viene anche considerato come un Ayni, ossia un atto di reciprocità, uno scambio sacro, tra la nostra energia e l’energia dell’Universo.

Perù © Il Fuoco Sciamanico

Despacho llakiy pichay

Letteralmente “llakiy pichay”, tradotto dal Quechua, significa “ripulire dalla tristezza”

Ci sono tristezze molto marcate, che alloggiano nel nostro corpo o più ancora nel nostro cuore.  “Llakiy” è un accumulo di sentimenti, di memorie del passato, che possono anche esserci tramandate da 4 generazioni, che se non curate o perdonate in un qualsiasi momento, si trascinano nel tempo. O come un trauma emozionale, che ti rende insicuro, ti lascia un vuoto.  Anche le fobie sono causate da tristezza, o emozioni non curate in un certo momento.

O ancora questa tristezza si crea perché si è avuto un disamore, per non essere corrisposti, per la perdita del posto di lavoro, o per la perdita di una persona cara, ed è difficile accettare la dipartita e non lo lasciamo andare, anche con i ricordi. E soffriamo, siamo dipendenti al dolore, ci piace soffrire. Stiamo creando dolore.

Con questo Despacho, si va a ripulire la persona da questa tristezza, consegnando poi il tutto come offerta alla Madre Terra. Ed alla fine, la persona viene anche ripulita con le “khuyas”, pietre ritualizzate.

Perù © Il Fuoco Sciamanico

Purificazione energetica

La pratica della fumigazione è sempre stata utilizzata sin dai tempi antichi. È utile per evitare che energie non gradite stagnino negli ambienti in cui viviamo e mantenere un buon flusso vitale, soprattutto in luoghi dove si sono verificate situazioni di conflitto o di sofferenza. O semplicemente per inaugurare un nuovo ambiente.

Perù © Il Fuoco Sciamanico

Riequilibrio energetico

Nella tradizione andina, non si parla di chakras bensì di nawis, che tradotto dall’idioma quechua significa “occhi”. Questi punti energetici, come i chakras,  sono anche 7. Attraverso la costruzione di fasce energetiche, si vanno a riequilibrare questi ñawis, e poi con le chumpis – pietre energetiche molto potenti – e richiamando gli Apus (spiriti delle montagne) maschili e femminili delle Ande, si va ad integrare ed armonizzare il maschile ed il femminile interiori. Questo riequilibrio avrà una ripercussione in positivo poi in tutte le nostre relazioni.

Perù © Il Fuoco Sciamanico

Cerchio sciamanico

In questo tempo, sempre più bisognoso di guarigione, il Cerchio sciamanico rappresenta un’importante occasione per entrare in contatto con la propria dimensione spirituale, con i propri Maestri guida e Animali di potere. L’energia del gruppo, ci aiuta a portare guarigione laddove è necessario per noi e di riflesso alla Madre Terra. Fare parte di un Cerchio sciamanico vuol dire sperimentare tutto ciò in uno spazio sacro e protetto e di grande condivisione.

Perù © Il Fuoco Sciamanico

Matrimonio sciamanico

L’unione tra due anime è la manifestazione dell’atto più sacro della creazione, è il momento in cui la donna e l’uomo, creando la Coppia Sacra, ritornano all’unità in cui il principio femminile e maschile si fondono per celebrare la sacralità della vita, onorando l’unione con il proprio partner davanti a Madre Terra ed al Cosmo Vivente.
Unendosi, i due sposi creano il cerchio della famiglia che si unisce al grande cerchio della vita e della natura che rispetta la visione circolare dell’esistenza. In tale visione, l’essere umano accetta e si armonizza ai ritmi della vita che lo portano a crescere ed evolvere. Una Coppia Sacra si impegna quindi a maturare e ad affrontare le sfide della vita insieme, con le sue difficoltà e i suoi successi, nella più profonda complicità e condivisione.
La Coppia Sacra si impegna inoltre ad essere un esempio di integrità e amore anche all’esterno di sé.
La cerimonia che si celebra è in stretta connessione con gli Spiriti Alleati, con la Madre Terra e con la benedizione dei 4 elementi: aria, acqua, terra e fuoco.

Perù © Il Fuoco Sciamanico

segui Il Fuoco Sciamanico…