LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL VENERABILE TAMBURO
STRUMENTO DI LUCE
Creare con le proprie mani uno strumento con una memoria così antica è ripetere il sacro momento che ha accompagnato lo sviluppo della coscienza nell’essere umano; in tutti ed ognuno di noi ci sono delle tracce di memoria ancestrale, migliaia e migliaia di anni con tante realtà di vite ludiche vissute in un cerchio e intorno al fuoco, momenti sublimi di unione con il micro e il macrocosmo. Il venerabile suono del tamburo nel suo utilizzo ricollega alla memoria cellulare sia di chi lo suona che di chi lo ascolta, porta all’individuo ad un viaggio interiore di fantastiche scoperte.
La sua energia in espansione instaura l’antico collegamento nella rete dell’universo, un contesto importante fra l’essere umano e la natura, fra l’umano e il suo divino. La sua particolare e sottile vibrazione offre l’apertura delle diverse forme di percezione, porte interiori che danno accesso alle grandi forze dello spirito e dell’universo, lasciando espandere una fioritura energetica al battito del tamburo, del cuore, e se usato all’interno di una ritualità specifica diviene un’ esperienza meravigliosa.
CON CHI
Con Ollinatl Contreras, danzatore della tradizione Azteca, costruiremo insieme il nostro tamburo sacro di medicina, con un rituale in un viaggio dal presente verso il passato proiettandoci nel futuro, riportando una pratica antica come l’età della consapevolezza dell’essere umano, la nascita e uso del venerabile tamburo energetico.
Potremo costruire con le nostre mani il nostro strumento di medicina, il tamburo sciamanico, realizzato con la Pelle del VENERABILE CERVO, cerchio di legno di betulla e bastone di legno di nocciolo con pelle colorata.
Verrà fatto con la modalità rituale con degli insegnamenti antichi: il tamburo rappresenta una delle forme di comunicazione con memoria millenaria, comunione alla medicina dei nostri nonni e della madre terra nel qui e ora.
COSA PORTARE
Chi non avesse a disposizione tutto il materiale, gentilmente lo segnali al momento dell’iscrizione.
SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE
Sabato 27 febbraio 2016, ore 10:00 – 18:00 ca.
– purificazione cerimoniale della pelle del CERVO
– taglio della pelle
– preparazione per il cerchio e preparazione delle strisce per la legatura
Pausa pranzo
Domenica 28 febbraio, ore 10:00 – 18:00 ca.
Pausa pranzo
Per la pausa pranzo, ognuno dei partecipanti porti del cibo da condividere.
L’incontro si terrà con un minimo di 8 partecipanti.
ISCRIZIONE
entro domenica 21 febbraio 2016 a info@ilfuocosciamanico.ch
Per ulteriori informazioni: info@ilfuocosciamanico.ch